giovedì 15 novembre 2012

OGGI SARA' ABBATTUTO UN LECCIO MALATO E A RISCHIO SCHIANTO

Oggi sarà abbattuto un leccio - quercus ilex - a Villa Borghese, lungo il Viale dei Pupazzi. L'intervento era indispensabile in quanto l'albero era a rischio schinando perchè oramai spaccato a metà.



Il vecchio esemplare, purtroppo, ospita da molto tempo il suo tenebroso nemico: Il Cerambice.


Come domani spiegherà meglio la nostra botanica dottoressa Desirée Izzi, il cerambice depone le sue uova all'interno della corteccia dei lecci. Le larve, per nutrirsi, si cibano del legno costruendo dei veri e propri tunnel all'interno dell'albero. Le larve vivono all'interno del leccio per 3 anni prima di schiudersi, quindi immaginatevi quanto possano essere profondi e diffusi.



Gli ingressi dei tunnel, lasciando esposto l'interno dell'albero a agenti esteri, sono stati infettati da funghi cariogeni.



Il leccio che sarà abbattuto non ha bisogno di essere ripiantumato, perchè i nostri amici alberi sono molto intelligenti (più di alcuni esseri umani)! Infatti dal vecchio leccio sono già nati e alti più di un metro numerosi  polloni (esemplari della stessa specie che nascono dal tronco o dalle radici). Ne verrà selezionato soltanto uno che sarà destinato a sostituire naturalmente il suo anziano e malato predecessore.


Nessun commento:

Posta un commento