lunedì 19 novembre 2012

QUELLO CHE ITALIA NOSTRA NON CAPISCE...

Se è vero che prati, alberi e siepi di Villa Borghese hanno necessità di essere nutriti è altrettanto vero che non è necessario usare concimi chimici.



L'AMA sta predisponendo un progetto per tutta la città, di raccolta differenzianta. FINALMENTE!!!
I rifiuti urbani posso essere riciclati e trasformarsi in un risorsa economica. La frazione umida (scarti alimentari) è la più critica. se mal gestita sviluppa odori sgradevoli e attira animali, messa in discarica produce gas-clima alteranti e liquidi che possono inquinare le falde.
Nell'impianto di compostaggio AMA di Maccarese i rifiuti organici sono trasformati in compost, fertilizzante naturale utilizzato in agricoltura per arricchire terreni adibiti a coltivazioni.
L'impianto ha una capacità di trattamento di 88 tonnellate al giorno e di circa 30.000 tonnellate all'anno di materiale organico. Il compostaggio risulta efficientissimo per ridurre la quantità di rifiuti, pensiamo che 88 tonnellate di compost rappresentano quasi 600 tonnellate di rifiuti domestici




L'Umido, trasformato in compost, è una grande risorsa per Villa Borghese senza utilizzare fertilizzanti chimici.
Italia Nostra Roma chiede quindi all'Assessorato all'Ambiente che venga accantonata l'idea di utilizzare fertilizzanti chimici e venga presa in considerazione solo l'utilizzo del compost.
Facciamo 4 conti e il risultato sarà evidente.

Nessun commento:

Posta un commento