lunedì 7 gennaio 2013

Botticelle elettriche - Una novità per Villa Borghese


"Sembra che i cavalli costretti da tempo a trainare turisti desiderosi di visitare la Capitale in carrozza potranno presto godere del meritato riposo. Tutto merito dell'arrivo della prima carrozza elettrica, a impatto zero, realizzata dal centro Pomos (Polo per la Mobilità Sostenibile) e acquistata dal Bioparco per 100 mila euro che da domenica 16 dicembre 2012 viaggerà all'interno di Villa Borghese. 
Ancora presto per sapere se l'eco-botticella andrà completamente a sostituire quelle tradizionali, ma la carrozza elettrica rappresenta una vera e propria rivoluzione strutturata per portare 5 passeggeri e può raggiungere la velocità tipica di una carrozza a cavallo, 25 km, con un'autonomia di 30 km. Inoltre tiene conto delle esigenze del turista con capotte apribili, sedili frontali ed un ampia apertura frontale. 
Il primo a salire sulla carrozza elettrica è stato il sindaco  Alemanno, guidata eccezionalmente dal presidente della fondazione Bioparco di Roma Paolo Giuntarelli.  "Auspico che questa nuova carrozza possa sostituire le botticelle - ha spiegato Giuntarelli - e che quelle a trazione animale vengano utilizzate solo nelle ville storiche e queste elettriche per le vie della città".


 
Riflessioni di Italia Nostra Roma:

Incentivazione di qualsiasi trasporto elettrico e quindi ecologico è salutato con grande favore da Italia Nostra Roma. Dubbi sulle dichiarazione di Paolo Giuntarelli sorgono sull'utilizzo in futuro delle carrozzelle, le famose botticelle romane, a trazione animale, solo nelle Ville Storiche. Anacronistico e falsamente romantico, l'uso dei cavalli e delle carrozze. Non sarebbe meglio aspettare che i cavalli concludessero fisiologicamente la loro faticosa vita e fossero sostituiti, nelle Ville Storiche e fuori di esse, dal trasporto elettrico?
Un vantaggio sicuro per Villa Borghese perchè sarebbero smantellate nel futuro le scuderie che ospitano, ora, cavalli e carrozzelle ed occupano un ettaro e mezzo a Viale delle Mangnolie.

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Un ennesimo mezzo di trasporto che deambula per Villa Borghese? Ma vi rendete conto che oramai tra auto elettriche, biciclette, segway, bici elettriche, trenini varii, mezzi ATAC e auto con permesso, il parco storico di Roma è ridotto, per intensità del traffico, al GRA nelle ore di punta e che i pedoni sono stati letteralmente annichiliti? Aggiungiamo l'ennesimo inutile mezzo di trasporto in attesa che ci scappi il morto?

    RispondiElimina
  3. Caro Malaromano,
    stia tranquillo la carrozzella elettrica a Villa Borghese è una rondine che sicuramente non farà primavera. Siamo d'accordo con lei che troppe funzioni, troppi risciò e soprattutto l'orrido parcheggio dei pullman turistici di Viale Washington sono tutti elementi da, se non eliminare completamente, ridurre drasticamente. Contiamo nel suo aiuto! Ci contatti!

    RispondiElimina
  4. Dopo diversi anni, domenica sono tornato a passeggiare nella stupenda villa borghese. Lungo il viale delle magnolie, bambini in go-kart ( tra cui mio figlio) si mischiavano a risciò, biciclette, maxi-kart, vetture elettriche. eh gareggiavano tra loro in una folle corsa tra i passanti. Una signora è stata investita. I segway guidati da bambini rincorrevano quelli dei genitori. Mai più.

    RispondiElimina